HEALTH

La salute dei nostri cani, viene sempre messa al primo posto.
Un cane sano, sia fisicamente che emotivamente, è sicuramente un cane felice!

Dog Grooming Tools

TOELETTA

Per una buona manutenzione del mantello del Bassotto a Pelo Lungo, sarà sufficiente una spazzolata alla settimana.

 

Non ci sono particolari regole sulla frequenza dei bagni, purchè vengano utilizzati prodotti specifici a PH neutro, che non secchino eccessivamente la cute.

 

k9.png

Il momento della toeletta è una speciale coccola!

 

ALIMENTAZIONE

Non solo una semplice questione di gusto ma anche e soprattutto una questione di composizione e caratteristiche nutrizionali.

Un'alimentazione ben bilanciata non necessita di particolari integrazioni.

Tutti i nostri cani sono svezzati ed alimentati con mangimi di altissima qualità.

monge.jpg

Perchè...

siamo quello che mangiamo!

 

health.jpg

impariamo ad osservare

Osservando i comportamenti del nostro Bassotto, possiamo capire se è a suo agio con l'ambiente che lo circonda.

Due aspetti fondamentali da non tralasciare quando si parla dello stato di salute del proprio cane all'Allevatore o al Veterinario, sono sicuramente 
quanto beve e come sono le sue deiezioni

Osservando le FECI del nostro Bassotto, valutandone la quantità, il colore, la consistenza e/o la composizione, possiamo capire molto sul suo stato di salute.

Poop-Transparent-Free-PNG.png

CONSISTENZA

COLORE

QUANTITA'

CONTENUTO

CONSISTENZA

La consistenza ottimale delle feci dovrebbe essere di media compattezza, nè troppo dura perchè potrebbe significare disidratazione e/o costipazione, nè troppo molli o liquide perchè potrebbe significare la presenza di un'infiammazione a livello intestinale.

 

QUANTITA'

La quantità di feci prodotte dovrebbe essere sempre relativa al quantitativo di cibo ingerito, un buon mangime non genererà feci abbondanti, a differenza di mangimi a basso costo e poveri di nutrienti.

 

COLORE

Il colore è uno dei principali aspetti da osservare, il marrone cioccolato è il colore ottimale, se tendente al giallo significa  che gli alimenti forniti non sono perfettamente digeribili dal cane, se bianca vuol dire che sono state mangiate troppe ossa, se rossa vuol dire che ci sono delle piccole lesioni a livello del retto, se nero vuol dire che ci sono dei versamenti sanguigni a livello dello stomaco o dell'alto intestino e che in quest'ultimo caso bisogna correre quanto prima dal veterinario!

 

CONTENUTO

L'aspetto delle feci di un cane in perfetta forma dev'essere uniforme, senza tracce di corpi estranei come erba, foglie, ammassi gelatinosi o vermi.

acqua.png
acqua.png

L'ACQUA

La quantità di acqua che un Bassotto assume quotidianamente varia a seconda della temperatura ambientale, dal tipo di alimenti che assume (se umidi o secchi), dall'età, dalla taglia e/o dall’attività fisica praticata.

Ogni cambiamento del suo fabbisogno giornaliero è da monitorare perchè potrebbe essere lo spettro di particolari condizioni patologiche.

Una facile verifica dell'effettiva idratazione del nostro Bassotto si può effettuare sollevando fra indice e pollice una plica di cute nella zona del garrese, e poi rilasciarla. Se l’animale è ben idratato la plica si distenderà subito altrimenti rimarrà in forma, segno evidente di una secchezza con conseguente minore elasticità dei tessuti.